1.22.2014

My Recipes #2: Carrot Cupcakes

Una versione non troppo americana della classica Carrot Cake – in formato cupcakes.


Ingredienti per l’impasto:
4 uova

200ml di olio di semi di mais
300gr di zucchero di canna
275gr di farina “0”
2 bustine di lievito per dolci
450gr di carote grattugiate finemente (o frullate)
100gr di noci sgusciate e sminuzzate
colorante alimentare rosso
sale
Ingredienti per il topping:
250gr di Philadelphia
100gr di burro ammorbidito
150gr di zucchero a velo
succo di mezzo limone
buccia grattugiata di mezzo limone


Procedimento:
Sbattete con le fruste elettriche il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e lo zucchero a velo. Una volta che l’impasto avrà un aspetto liscio e cremoso, aggiungete il succo e la buccia del limone. Mettete in frigo a raffreddare fino al momento dell’utilizzo per guarnire.
In una terrina mescolate le uova intere, l’olio di semi di mais e lo zucchero di canna. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati insieme in modo che l’impasto, dall’aspetto inizialmente molto grumoso, non diventi veramente bitorzoluto. Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, aggiungete anche un pizzico di sale e mescolate bene; infine completate con le carote grattugiate (o frullate) e arricchite il composto con le noci sminuzzate.
Nel caso in cui le carote non dessero all’impasto il colore desiderato, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare liquido.
Versate l’impasto in stampini d’alluminio imburrati o in formine di carta (quelle apposite per i cupcakes) e metteteli in forno (statico, preriscaldato a 180°) per circa 20-25 minuti.
Appena saranno ben dorati in superficie, fate la prova stecchino e se l’impasto non ci si attacca, i cupcakes sono pronti per essere tolti dal forno. Lasciateli raffreddare su una superficie fredda mentre togliete dal frigo l’impasto per il topping.
Prima di inserirlo dentro una sac-à-poche, mescolatelo appena. Per decorare i cupcakes potete incidere la superficie delle tortine per creare una cavità che poi riempirete con il topping e coprirete con il dischetto di cupcake precedentemente rimosso. Io ho aggiunto anche un listello di carota per dare un tocco di colore.

Immagine dal mio profilo instagram: http://instagram.com/virna_ogniricciouncapriccio


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER

2 commenti:

  1. ....forse questo è l'orario sbagliato per leggere il tuo post... mi è venuta una fame... sembrano deliziosi. Devo provare la ricetta ;)
    Un bacione e buona giornata
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Margaret! Se mai deciderai di sperimentarla, sarò curiosa di conoscerne il risultato :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...