8.14.2012

Guida allo Shopping Online #2

Dopo la scorsa guida dedicata ad asos.com, questa “seconda puntata” è rivolta interamente ad un altro e-commerce di fama mondiale e in continua crescita: Forever21.


La storia di Forever21 inizia nel 1984, a Los Angeles, con l’apertura di un negozio chiamato “Fashion21”, il quale, nel giro di soli sei mesi, fruttò abbastanza al suo fondatore da consentirgli di reinvestire la cifra per l’apertura di altri punti vendita e, infine, lo spinse al definitivo cambio di nome. Nel giro di pochi anni, Forever21 non si diffuse solamente su suolo americano, ma anche in molti altri paesi e (per tutti, ma soprattutto per quei paesi in cui non era stato aperto un flagship store) si istituì poi la possibilità di acquistare online.





Fare shopping su Forever21 è molto semplice, e le dinamiche non differiscono molto da quelle di Asos: si può scegliere liberamente come navigare (per prodotti, per stile, per trend, ecc.) e, per selezionare un prodotto, basta cliccare sull’immagine del prodotto stesso. Una differenza piuttosto rilevante però è la scelta della valuta: stavolta meglio comprare in euro piuttosto che in sterline.


Ecco un esempio: a parità di articolo, il prezzo in euro è 19,75 contro le 16,75 sterline (corrispondenti a circa 21 euro).


Una volta scelto/i un/i prodotto/i da acquistare, si devono fare alcune scelte: la variante di colore, la taglia (per eventuali dubbi consultate la size chart) e la quantità.


Dopo aver preso le vostre decisioni, aggiungete il/i prodotto/i al carrello e cliccate su “View bag” o semplicemente su “My bag” se volete procedere con il pagamento (altrimenti continuate pure il vostro shopping).



Prima di poter concludere l’ordine però dovete effettuare il log in, se già disponete di un account su Forever21, o iscrivervi compilando i campi reimpostati e poi accedere (se qualche dato dovesse risultare sbagliato, non preoccupatevi, potrete correggerlo in seguito).


Selezionate l’indirizzo (possibilmente presidiato) a cui inviare il vostro ordine tra le opzioni disponibili (in modo che i campi vuoti si riempiano automaticamente) e ricordatevi di indicare un indirizzo di fatturazione (uguale o diverso da quello di spedizione).

(A volte può capitare che invece delle varie opzioni, siano visibili solo una o più righe totalmente bianche. Cliccateci e i dati appariranno comunque nei campi sottostanti)

Dopo aver controllato che i dati siano tutti corretti e aver cliccato su “Checkout”, selezionate il metodo di spedizione e relativo costo (per gli ordini internazionali nell’Unione Europea, c’è un’unica opzione: spedizione standard, dal costo di 6€). Se il vostro ordine supera i 75€, la spedizione sarà gratuita.


Proseguite poi all’ultima fase dell’ordine, quella del pagamento. I metodi di pagamento consentiti sono solo due: carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e Maestro) o Pay Pal.

(In nero i miei dati personali oscurati. I vostri saranno invece ben visibili)

A prescindere da quello scelto, compilate i campi selezionati e (dopo aver controllato che il totale aggiornato con le spese di spedizione e i dati di spedizione siano corretti) procedete al pagamento.


L’ordine dovrebbe arrivarvi generalmente in una settimana o al massimo dieci giorni. Se ci fossero problemi non esitate a contattare il loro centro di assistenza ai clienti qui: http://www.forever21.com/EU/CustomerService/CustomerService.aspx?br=f21&content=contact

Nel mio personalissimo (nonché soggettivo) ordine di preferenza degli shop online, Forever21 non occupa uno dei primi posti ma lo controllo comunque ogni volta che cerco un articolo specifico (ad es. uno di quei capi che in tutta la vita si indossano una, massimo due volte, o solo per una specifica occasione – come una festa in maschera o simili).
La qualità è buona per il prezzo richiesto, ma non eccelsa (almeno secondo i miei standard). Diciamo che Forever21 può essere considerato una versione più economica e meno duratura di Asos (i cui prodotti invece sono estremamente resistenti e ben cuciti).
Comunque, fare un affare su Forever21 è piuttosto semplice: basta selezionare Apparel >> By feature >> Fabulous finds. Si aprirà una selezione di articoli (top, abiti, pantaloni e gonne, scarpe e accessori) con la consueta qualità di Forever21 ma a prezzi davvero irrisori (potrebbe addirittura capitarvi che il costo della spedizione sia più alto di quello di uno o due articoli Fabulous finds).
Infine, il consiglio di sempre: iscrivetevi alla newsletter di Forever21 per ottenere informazioni sui nuovi trend ma, soprattutto, codici sconto da inserire prima di completare l’ordine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...